UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Assicurazione casalinghe: infortuni occorsi ai nonni/infortuni in roulotte, prefabbricati etc. Indicazioni Inail

23/01/2012


L’Inail, in risposta ad alcuni quesiti, fornisce chiarimenti per l’ammissibilità alla tutela di eventi occorsi ai nonni nell’attività di cura ai propri nipoti nonché di eventi occorsi in roulotte, prefabbricati ed altri alloggi di fortuna.
Ambedue gli aspetti riguardano problematiche interpretative della legge n. 493/1999 “Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell'assicurazione contro gli infortuni domestici".

Riguardo la prima questione, l’Istituto ritiene che deve essere ammesso a tutela l'infortunio occorso ai nonni durante l’attività di cura dei nipotini, in quanto detta attività è finalizzata alla cura dell’”ambiente domestico” (espressione usata nella legge) che, pur non essendo espressamente definito dal legislatore, include non soltanto i componenti del nucleo familiare strettamente inteso e cioè stabilmente dimoranti con l’assicurato, ma anche gli ospiti, e quindi i nipoti che vengono affidati ai nonni dai genitori.

Si ricorda che a tal fine devono ricorrere tutti i requisiti richiesti dalla legge n. 493/1999 istitutiva dell'assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico (es. età, pagamento del premio all’Inail, ecc.).

Altra problematica esaminata dall’Inail è quella se debbano essere ammessi a tutela gli infortuni occorsi in roulotte, prefabbricati ed altri “alloggi di fortuna.
L’Inail già con circolare del 2001 aveva ritenuto che fossero da considerare assimilabili agli “immobili di civile abitazione” (legge n. 493/1999) le strutture mobili assegnate (roulotte, prefabbricati) ai fini abitativi ed in via provvisoria, a seguito di calamità naturali (terremoti, alluvioni, ecc.).
Oggi l’Inail estende la sua interpretazione partendo dal presupposto che il legislatore nel riferirsi a “immobile di civile abitazione” non abbia inteso recepire la nozione tecnica rilevante ai fini urbanistici e catastali, ma innanzitutto escludere dalla tutela gli eventi verificatisi in ambienti destinati ad uso diverso da quello abitativo.
Pertanto l’Inail ritiene indennizzabili anche gli infortuni occorsi in roulotte utilizzata durante un periodo di vacanza e in roulotte, prefabbricato o altro alloggio di fortuna, stabilmente destinato ad abitazione per comprovata impossibilità dell’assicurato di disporre di un “immobile di civile abitazione”.