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Certificati di malattia telematici e servizi per i lavoratori

23/03/2012

Come noto,  la certificazione di malattia dei lavoratori dei settori privato e pubblico è trasmessa per via telematica direttamente dal medico o dalla  struttura sanitaria che la rilascia all'Inps,  fermo restando l’obbligo dei lavoratori di comunicare al datore di lavoro, secondo le modalità stabilite dal contratto, l'assenza per malattia.
Il medico che redige il certificato di malattia è tenuto a rilasciare, al momento della visita, copia cartacea del certificato e dell’attestato di malattia inviati on line, e il numero di protocollo identificativo del certificato inviato telematicamente.
I datori di lavoro prendono visione dei certificati dei propri dipendenti secondo i sistemi messi a disposizione dall’Inps.
L’Inps con circolare n. 23/12 rende noto  che è stato reso operativo un nuovo servizio che consente al lavoratore di richiedere che il numero di protocollo dei propri certificati di malattia sia inviato via SMS ad un numero telefonico da lui indicato.

Tale servizio può essere attivato:  
- per i cittadini in possesso di PIN, selezionando la nuova funzionalità introdotta nel menu della consultazione dei certificati di malattia;
- inoltrando richiesta tramite posta certificata rilasciata in base alle norme del DPCM del 6 maggio 2009  (www.postacertificata.gov.it). La richiesta deve essere inoltrata all’indirizzo di Posta Certificata di una struttura territoriale Inps indicando i propri dati anagrafici completi di codice fiscale e del numero telefonico.