UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Semplificazioni per le persone disabili. Decreto legge n.5/12

07/03/2012

Un articolo contenuto nel decreto legge n. 5/2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” prevede procedure più semplici in merito alla documentazione necessaria per il conseguimento di determinate agevolazioni da parte delle persone disabili.
E’ previsto infatti che i verbali delle “commissioni mediche integrate” per gli accertamenti sanitari di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, debbano riportare anche i requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi, nonché per le agevolazioni fiscali relative ai veicoli previsti per le persone con disabilità (es. l’Iva agevolata per l’acquisto dell’auto, l’esenzione dal bollo auto ed altro).
Le attestazioni medico legali richieste per l'accesso a questi benefici possono essere sostituite dal verbale della commissione medica integrata, presentato in copia con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e che quanto ivi attestato non sia stato revocato, sospeso o modificato.

Il decreto prevede anche che il Governo potrà emanare uno o più regolamenti volti ad individuare gli ulteriori benefici per l'accesso ai quali i verbali delle commissioni mediche integrate attestino l'esistenza dei requisiti sanitari, nonché le modalità per l'aggiornamento delle procedure informatiche e per lo scambio dei dati per via telematica.

Precisiamo che si tratta di un decreto legge che potrebbe subire modificazioni durate l’iter di conversione in legge.