UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Sostegno del reddito. Novitą per il pagamento in contanti

5/03/2012

Prestazioni a sostegno del reddito: divieto di pagamento in contanti per importi superiori a 1000 euro

L’Inps con il messaggio N. 3204 del 23/02/2012 comunica di aver recepito quanto disposto dall’articolo 12, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201 convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che prevede il divieto per le pubbliche amministrazioni di effettuare pagamenti con denaro contante per un importo superiore a 1.000 euro a partire dal 7 marzo 2012.
La nuova normativa si applica a tutte le prestazioni e quindi, anche alle prestazioni a sostegno del reddito, caratterizzate per loro natura da elementi peculiari quali la temporaneità della durata della prestazione stessa, nonché l’imprevedibilità dell’evento che genera lo stesso pagamento.
L’INPS al fine di evitare che ci siano ritardi o disguidi nella corresponsione delle somme spettanti ai legittimi beneficiari, soprattutto con riferimento ai pagamenti già acquisiti dall’Istituto con la modalità del bonifico domiciliato per cassa presso l’ufficio postale (come da scelta del richiedente), ha raggiunto un accordo operativo con Poste Italiane che si è impegnata a dar corso ai pagamenti concomitanti con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni.

Per le modalità di pagamento leggi il messaggio INPS.