UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Requisiti per l'indennità di disoccupazione ordinaria. Min.Lavoro

10/04/2012

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con interpello n. 8 del 14 marzo 2012, si pronuncia in merito ai requisiti contributivi necessari per l’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola, in particolare se, ai fini del requisito contributivo richiesto per l’erogazione di detta indennità, possa considerarsi “periodo neutro” quello fruito dal figlio convivente per prestare assistenza al genitore affetto da grave disabilità, congedo retribuito biennale .
Il Ministero dopo aver ricordato la finalità e i requisiti richiesti per questa indennità (almeno due anni di assicurazione e almeno un anno di contribuzione nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione) sottolinea che nell’ambito dei periodi neutri costituiti dai congedi retribuiti biennali, può essere incluso anche quello fruito dal figlio convivente del portatore di handicap grave, qualora non vi siano altri soggetti idonei a prendersi cura della persona affetta da disabilità.
Questo in considerazione che la Corte Costituzionale, con sentenza n. 19/09, ha inserito tra i soggetti aventi diritto al congedo biennale anche il figlio convivente di disabile grave.
Conclude il Ministero che in linea con le argomentazioni sostenute dalla Corte è possibile considerare periodo neutro anche quello di congedo fruito dal figlio, con l’effetto di retrodatare il biennio di riferimento, ai fini del computo del requisito contributivo.