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Gestione separata: in rete le domande di malattia e congedo

10/04/2012

Dal 1° aprile 2012, tutte le domande di malattia/degenza ospedaliera e di congedo di maternità/paternità e parentale per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata sono inoltrate con modalità telematica mediante uno dei seguenti canali:

- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;

- Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;

- Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde n. 803164.
 

Lo comunica l’Inps con le circolari n. 52 e 53 del 2012 informando che nella prima fase di attuazione del processo telematizzato è concesso, tuttavia, un periodo transitorio, fino al 30 aprile 2012, durante il quale le domande potranno essere inviate attraverso i canali tradizionali.
Alla scadenza del periodo transitorio la modalità di presentazione telematica diventerà esclusiva.
L’Istituto precisa che tale innovazione non riguarda l’invio dei certificati di degenza ospedaliera o di malattia eventualmente redatti in modalità cartacea. Questi certificati, infatti, non potranno essere inviati come allegati alla domanda ma dovranno continuare ad essere trasmessi all’Inps nelle tradizionali modalità in attesa dell’implementazione del sistema telematico di invio della certificazione di malattia.