UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Lavoratori salvaguardati. In G.U. il Decreto Ministeriale

30/07/2012

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 171 del 24 luglio 2012) il Decreto Interministeriale 1° giugno 2012 riguardante i primi 65mila lavoratori “salvaguardati” dalle nuove disposizioni pensionistiche introdotte dalla Manovra Monti-Fornero.
L’Inps ha avviato un piano operativo per la verifica del diritto a pensione che prevede, nella prima fase, l’invio di una comunicazione a circa 60mila potenziali beneficiari (lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità lunga, lavoratori a carico dei fondi di solidarietà di settore, lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria).
Per i dipendenti pubblici esonerati dal servizio, i lavoratori in congedo per assistere i figli con disabilità e coloro che hanno risolto il rapporto di lavoro in ragione di accordi individuali o collettivi il Decreto prevede che devono presentare, entro il 20 novembre 2012, un’apposita istanza alla Direzione Territoriale del Lavoro.
Una volta esaurita la prima fase l’Inps, concluso il monitoraggio dei 65mila potenziali aventi diritto, provvederà a redigere la graduatoria e all’invio delle lettere attestanti la certificazione del diritto.


Il Patronato Ital Uil è a disposizione dei lavoratori “esodati” - “salvaguardati” per il controllo dell’estratto contributivo, per eventuali correzioni e/o integrazioni della posizione previdenziale (contributi all’estero, servizio militare, riscatto laurea, periodi di maternità etc.) e per presentare l’eventuale domanda alla Direzione Territoriale del Lavoro.

Scarica la locandina Ital Uil

Guarda su Uilweb.tv il servizio "Esodati: prime istruzioni" del Patronato Ital Uil