UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Permessi lavorativi e attivitą lavorativa del disabile. Parere Dfp

08/11/2012

 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con nota del 5.11.12, si pronuncia in modo favorevole riguardo al riconoscimento dei permessi legge n. 104/1992 al lavoratore dipendenteche assiste un familiare lavoratore disabile grave, il quale già fruisce dei permessi per se stesso. Il parere era stato richiesto dal Complesso ospedaliero San Giovanni-Addolorata di Roma, relativamente ai dipendenti della propria Amministrazione.
 
In sostanza il Dfp ritiene che la legge non precluda espressamente la fruizione del beneficio ai lavoratori dipendenti, quando il disabile da assistere prenda i permessi per se stesso, né tanto meno indica le modalità di fruizione, se debbano essere utilizzati nelle stesse giornate.
“La situazione ordinaria – a parere del Dfp - è che le giornate fruite come permessi lavorativi coincidano, ma ciò non esclude che qualora il lavoratore che assiste il disabile abbia la necessità di assentarsi per svolgere attività per conto del disabile, nelle quali non è necessaria la sua presenza, il primo possa fruire dei permessi anche nelle giornate in cui la persona disabile si rechi regolarmente a lavoro. Pertanto, considerando anche la varietà delle situazioni che di fatto possono presentarsi, si è dell'avviso che una limitazione dell'agevolazione da questo punto di vista difficilmente potrebbe giustificarsi”.
 
Ricordiamo che sulla questione si è già pronunciato il Ministero del lavoro con interpello n. 30/10 e nota del 2011, ritenendo che il diritto alla fruizione del congedo straordinario e dei permessi mensili (frazionabili anche in ore) da parte del familiare non può essere escluso a priori, nei casi in cui il disabile svolga, nel medesimo periodo, attività lavorativa. Circa le modalità di fruizione dei permessi da parte dei due soggetti interessati è stato inoltre precisato che essi non debbano essere fruiti necessariamente nella stessa giornata, tenuto conto delle diverse necessità del disabile lavoratore. A tale orientamento ministeriale si è uniformato l’Inps con messaggio n. 24705/11, con riguardo ai lavoratori dipendenti privati.
 
 
Scarica il documento della Presidenza del Consiglio dei Ministri