UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Maternità iscritti Gestione separata e diritto all'ANF

15/10/2012

L’Inps, con circolare n. 114 del 18/9/2012 riconosce il diritto all’assegno per il nucleo familiare agli iscritti alla Gestione separata di cui alla legge n. 335/95, per i periodi di congedo di maternità/paternità e di congedo parentale coperti da contribuzione figurativa, recependo il parere positivo del Ministero del lavoro.

Il D.M. 12/7/2007, nel prevedere l’estensione di alcune disposizioni del T.U. n.151/2001 (tutela della maternità e paternità) in favore di queste lavoratrici, ha infatti riconosciuto il diritto alla contribuzione figurativa per i periodi di astensione dal lavoro per i quali è corrisposta l’indennità di maternità, ai fini del diritto alla pensione e della relativa misura, non considerando un possibile utilizzo di detto accredito ai fini del diritto all’assegno per il nucleo familiare. Da qui la richiesta di parere al Ministero il quale ha ritenuto che, in caso di maternità, vada riconosciuto il beneficio dell’assegno per il nucleo familiare anche in relazione ai periodi per i quali vi sia stato il solo versamento della contribuzione figurativa.

L’Istituto precisa pertanto che, in presenza di tutti i requisiti previsti dalla normativa sull’assegno per il nucleo familiare, per gli iscritti alla Gestione separata che non siano iscritti ad altra forma previdenziale obbligatoria e non siano pensionati, la copertura figurativa risultante dal computo dei periodi di congedo di maternità (ordinario e/o anticipato o prorogato ed anche nei casi di adozioni o affidamenti) nonché di congedo di paternità e di congedo parentale, è utile, oltre che per il diritto e la misura della pensione, anche ai fini dell’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare.

È importante che tutti i lavoratori interessati verifichino il diritto anche per il passato. Nella situazione pregressa opera la prescrizione quinquennale e secondo l’Inps non oltre la data di entrata in vigore del citato Decreto del 2007.

 

Gli uffici del Patronato Ital Uil sono a disposizione delle lavoratrici e lavoratori interessati, per informazioni, tutela e assistenza gratuite