UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Intesa conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Nota Uil

03/12/2012


La Conferenza Stato Regioni, lo scorso 25 ottobre, ha firmato l’intesa tra il Governo, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie Locali, sul documento “conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per il 2012”.
L’intesa attuale, che fa seguito a quella firmata dagli stessi attori della presente nel 2010, tende a consolidare, estendere e rafforzare sui territori regionali iniziative colte a promuovere l’equilibrio tra la vita familiare e la partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro, con l’obiettivo di una maggiore promozione e declinazione delle pari opportunità e di accrescere, nel contempo, la produttività delle imprese.
Un esempio concreto di welfare territoriale/aziendale che si colloca in un contesto socio economico in profondo mutamento, dove diviene prioritaria la ricerca di strumenti flessibili che evitino l’abbandono del posto di lavoro a migliaia di donne, divise tra doveri familiari e necessità occupazionali.
Di seguito l’atto della Conferenza Unificata e l’intesa, nella quale viene anche specificata la ripartizione del Fondo Pari Opportunità per il 2012.

Fonte: Politiche Pari Opportunità della Uil

Il testo dell’Intesa