UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Domande permessi L.104/92 dei dipendenti pubblici

22/11/2012


L’Inps con messaggio n. 18728 del 15.11.2012 fornisce opportune precisazioni circa il previsto invio, dal 1.10.2012, in modalità telematica all’Istituto delle domande di permessi (art. 33 L. n. 104/92) per grave disabilità.

In sintesi: l’obbligo dell’invio telematico (circ. Inps n. 117/12) riguarda esclusivamente la generalità dei lavoratori dipendenti del settore privato e non i dipendenti di Amministrazioni pubbliche, che sono competenti alla concessione delle agevolazioni lavorative nei confronti del loro personale.
“Di conseguenza – precisa l’Inps - con riferimento alle domande presentate da quest’ultima categoria di lavoratori, si rappresenta che le strutture territoriali dovranno dichiarare l’incompetenza dell’Istituto e darne comunicazione al soggetto interessato, precisando, altresì, che competente alla concessione di tali benefici per il personale in questione è esclusivamente il datore di lavoro, cui fa carico il relativo onere economico”.