UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Regolamento di armonizzazione. Le nuove regole previdenziali

13/11/2012


La riforma Monti - Fornero, in una ottica di armonizzazione delle regole previdenziali, ha previsto un percorso di armonizzazione di alcune gestioni previdenziali, che prevedono requisiti di accesso diversi da quelli vigenti nell’assicurazione generale obbligatoria, rimandando ad un apposito regolamento l’attuazione di tale misura.

Il Consiglio dei Ministri si è pronunciato sullo schema di “Regolamento per l'armonizzazione dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex-INPDAP” a norma dell'articolo 24, comma 18, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201”.
Scopo del provvedimento è quello di ricondurre gradualmente i requisiti speciali per l’accesso al pensionamento previsti attualmente per questi lavoratori a quelli in vigore per la generalità dei lavoratori, pur tenendo conto delle obiettive peculiarità e delle singole esigenze dei rispettivi settori di attività nonché dei rispettivi ordinamenti. Nello specifico sono interessati dal provvedimento:

- Personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico;
- Iscritti alla Gestione speciale per i lavoratori delle miniere, cave e torbiere
- Iscritti al soppresso fondo spedizionieri doganali
- Pensionamento anticipato per lavoratori di aziende in crisi – Poligrafici
- Personale viaggiante addetto ai pubblici servizi di trasporto
- Piloti del pilotaggio marittimo
- Iscritti al Fondo lavoratori dello spettacolo - Gruppo ballo - Gruppo attori - Gruppo canto
- Iscritti Fondo sportivi professionisti
 

Il testo è stato ora trasmesso alle Commissioni Parlamentari competenti per materia di Camera e Senato ed al Consiglio di Stato affinché formulino i prescritti pareri.
 

Nel corso di un Convegno che la Uil e l’Ital hanno organizzato a Roma lo scorso 7 novembre, sono state analizzate le principali novità contenute nel provvedimento e sono stati enucleati gli aspetti di maggiore criticità presenti dello schema di Regolamento.
Anche prendendo spunto dalle importanti riflessioni che sono scaturite da questa iniziativa, la Confederazione ha predisposto un documento in cui sono avanzate alcune proposte di modifica delle disposizioni contenute nello schema di regolamento di armonizzazione quale contributo della Uil per migliorare il testo in vista della sua definitiva approvazione. 


Vedi il Convegno su Uilweb.tv