UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Voucher alla madre lavoratrice - Circolare INPS

05/04/2013


Possono accedere ai contributi economici di 300 euro al mese - per l’acquisto di servizi per l’infanzia, in alternativa al congedo parentale - esclusivamente le madri lavoratrici dipendenti e le iscritte alla gestione separata di cui alla legge n. 335/95 (ivi comprese le libere professioniste), anche adottive o affidatarie, per i bambini già nati (o entrati in famiglia o in Italia) o quelli la cui data presunta del parto è fissata entro i quattro mesi successivi alla scadenza del bando per la presentazione della domanda.
Il contributo deve essere utilizzato negli undici mesi successivi al congedo obbligatorio, per un massimo di sei mesi.
Lo precisa l’Inps con circolare n. 48 del 28/3/2013, a seguito del decreto ministeriale che ha definito i criteri di accesso e le modalità di utilizzo del contributo per il pagamento dei servizi per l’infanzia, previsti dalla L. n. 92/12, in via sperimentale per gli anni 2013-2015 (v. in questo sito nota del 26/2/2013).
La domanda deve essere presentata dalla lavoratrice in via telematica all’INPS, secondo modalità e tempi definiti nella circolare, anche per più figli (in tale caso deve presentare una domanda per ogni figlio), ed anche come gestante (in caso di gravidanza gemellare potrà presentare domanda per ogni nascituro), purché ricorrano per ciascun figlio i requisiti richiesti.
Il beneficio verrà riconosciuto sulla base di una graduatoria nazionale che terrà conto dell’indicatore ISEE del nucleo familiare. Le lavoratrici iscritte alla gestione separata possono usufruire del contributo per un periodo massimo di tre mesi; le lavoratrici part-time potranno fruire del contributo in misura riproporzionata in ragione della ridotta prestazione lavorativa.

Per informazioni le lavoratrici possono rivolgersi agli Uffici del Patronato Ital Uil che offrono tutela e assistenza gratuite.

link per circolare n. 48