UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Invaliditā civile. Prestazioni sospese per assenza visita

28/02/2013


L’Inps con messaggio n.3283 del 25/02/2013 comunica che con decorrenza marzo 2013 è stata disposta la sospensione d'ufficio di un gruppo di prestazioni di invalidità civile i cui titolari sono risultati assenti alla visita di verifica straordinaria.

La sospensione riguarda le posizioni, dei soggetti assenti a visita, con visita programmata fino al 30 novembre 2012 e per le quali l’esito Postel è stato: “consegnata raccomandata”, “compiuta giacenza”, “respinta al mittente” e “PEC”.

Sono stati esclusi dalla sospensione i nominativi per i quali è prevista una nuova convocazione a visita ambulatoriale o domiciliare.

Gli interessati sono informati della sospensione con una lettera inviata dall’Inps che contiene anche l’invito a rivolgersi all’UOC/UOS per fissare una nuova visita, la cui convocazione dovrà essere stabilita con priorità assoluta.

Le prestazioni resteranno sospese fino all’esito della visita, mentre verrà ripristinato immediatamente il pagamento, su segnalazione dei responsabili UOC/UOS medico legali, nel caso in cui venga accertato che la mancata presentazione a visita era stata determinata da: degenza in strutture sanitarie protette; ricovero in strutture ospedaliere; condizioni che comportano l’esonero dalla visita secondo le norme vigenti (DM 2 agosto 2007); condizioni di intrasportabilità.

Gli uffici del patronato ITAL UIL sono a disposizione per informazioni, tutela e assistenza gratuite.
 

Messaggio INPS n. 3283