UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Bustone 2013 - Spedite le richieste dichiarazione reddituali

07/06/2013


L'Inps con messaggio n. 8761/2013 comunica che sono in corso di spedizione le richieste di dichiarazione reddituali per i titolari di prestazioni legate al reddito e i modelli per i titolari di prestazioni di invalidità civile (cosiddetto bustone).

Nel bustone 2013 che da quest’anno è “alleggerito” in quanto non include più il modello Cud, saranno contenuti i seguenti modelli:

- il modello RED Italia 2012 e il modello RED estero da presentare entro il 31 luglio 2013;

- gli specifici modelli di dichiarazione di responsabilità per i titolari di prestazioni assistenziali da presentare entro il 30 giugno 2013: modello ICRIC (dichiarazione circa la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto da parte dei titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza) e sollecito ICRIC 2011 ai soggetti per i quali non risulta rientrata la relativa dichiarazione per l'anno 2011; modello ICLAV (dichiarazione degli invalidi civili parziali circa la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa/reddito); modello ACCAS/PS (dichiarazione da parte dei titolari di pensione sociale/assegno sociale circa la residenza stabile e continuativa in Italia e per i soli titolari di assegno sociale anche lo stato di ricovero o meno in istituto).

Una novità è rappresentata dalla presenza nel bustone della nuova dichiarazione sostitutiva del mod. 503/AUT, per i redditi consuntivi da lavoro autonomo del 2012 e presuntivi dell’anno in corso, per i casi di incumulabilità dell'assegno ordinario di invalidità con tali redditi. La restituzione di detta dichiarazione deve essere effettuata entro il 30 settembre 2013.

Si segnala che verrà inoltre richiesta una dichiarazione reddituale integrativa ai soggetti per i quali le informazioni rilasciate per l’anno 2010 non sono risultate sufficienti per la verifica di tutte le prestazioni godute.

Il CAF UIL è a disposizione dei cittadini per inviare in via telematica le dichiarazioni all’Inps.