UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

ASpI e Mini-AspI. Procedure pił semplici

30/10/2013


Procedure più semplici per chiedere l’indennità di disoccupazione ASpI e Mini-AspI.
Lo comunica l’Inps con circolare n. 154 del 28 ottobre 2013 con la quale ricorda che la legge di riforma del mercato del lavoro ha previsto la facoltà, in capo al lavoratore disoccupato, di rilasciare all’Inps la dichiarazione di immediata disponibilità (Did), al momento della presentazione della domanda di indennità nell’ambito dell’AspI, senza doversi recare prima al Centro per l’impiego del proprio domicilio.
Sarà quindi compito dell’Istituto assicuratore di ricevere e, successivamente, mettere a disposizione dei Centri per l’impiego territorialmente competenti in base al domicilio, le dichiarazioni dei richiedenti l’ASpI o mini-AspI, documenti indispensabili ai fini delle verifiche sullo stato di disoccupazione.
È stata pertanto aggiornata la modulistica per la richiesta delle prestazioni ASpI e Mini-ASpI, implementando conseguentemente la procedura di presentazione della domanda telematica.
Si ricorda che lo stato di disoccupazione involontaria, ovvero la “condizione del soggetto privo di lavoro, che sia immediatamente disponibile allo svolgimento ed alla ricerca di una attività lavorativa secondo modalità definite con i servizi competenti”, rappresenta uno dei requisiti, oltre a quelli di natura assicurativa e contributiva, per la concessione dell’indennità di disoccupazione nell’ambito ASpI.
Precisa infine l’Inps che in fase di prima applicazione delle sopradescritte funzionalità ed al fine di garantire il pieno utilizzo della suddetta procedura aggiornata, che sarà rilasciata a breve, è sospesa la decorrenza del termine di presentazione delle domande di disoccupazione ASpI/mini-ASpI nel periodo tra la data di pubblicazione della presente circolare e il 30 novembre 2013.

Gli Uffici del Patronato Ital Uil sono a disposizione gratuitamente dei soggetti interessati per informazioni e assistenza e per l’inoltro delle domande in via telematica all’Inps