UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Novitą per lavoratori marittimi e navigazione aerea

7/01/2014


Dal 1° gennaio 2014, come previsto dalla legge n. 99/2013, l’Inps gestisce direttamente le attività relative all’accertamento e riscossione di contributi e all’erogazione delle prestazioni economiche di malattia, maternità, disabilità e donazione sangue per i lavoratori – marittimi e navigazione aerea - assicurati presso l’ex Ipsema, mentre restano all'Inail le funzioni relative all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Lo comunicano l’Inps e l’Inail con una circolare congiunta, fornendo istruzioni operative e indicazioni riguardo i lavoratori interessati, le prestazioni erogate dall’Inps quali: l’indennità per inabilità temporanea assoluta per malattia fondamentale e complementare; l’indennità per congedo di maternità/paternità e parentale, per i riposi orari giornalieri e il congedo obbligatorio e facoltativo per il padre lavoratore dipendente; per i permessi per assistenza disabili ex art. 33 legge n. 104/92 e per il congedo straordinario biennale; per donazione sangue e/o midollo osseo.
Ricordiamo che tali attività erano effettuate in precedenza dall’Ipsema e dopo la sua soppressione dall’Inail, sempre per conto dell’Inps a fronte di un rimborso relativo agli oneri sostenuti per il servizio prestato.

In fase di prima applicazione, la competenza territoriale sarà temporaneamente coincidente con le sedi territoriali Inail del Settore Navigazione ex Ipsema; pertanto le strutture Inps interessate alla gestione e all’erogazione delle relative indennità, saranno le sedi di Genova, Napoli, Palermo, Bari e Trieste”.
Saranno coinvolte anche la Direzione Provinciale di Messina e l’Agenzia di Mazara del Vallo (entrambe a supporto della Direzione provinciale di Palermo), nonché l’Agenzia di Molfetta a supporto della Direzione provinciale di Bari.