UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

ISCRO: requisiti, incompatibilitą e come fare domanda

01/08/2024

 

Da oggi, fino al 31 ottobre, i titolari di partita IVA attiva da almeno 3 anni possono presentare domanda di ISCRO. La misura, istituita in via sperimentale nel triennio 2021-2023, è entrata a regime nel 2024 nel sistema degli ammortizzatori sociali.


Ecco alcune informazioni utili per accedere alla prestazione.


Iscrizione alla gestione separata INPS


L’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) è riconosciuta ai lavoratori iscritti alla gestione separata INPS che hanno subito una significativa riduzione del reddito. Per averne diritto, il richiedente deve quindi aver dichiarato, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, un reddito inferiore a 12 mila euro.
La prestazione spetta ai liberi professionisti, compresi i partecipanti a studi associati o società di persone, che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni.


Incompatibilità con altre prestazioni pensionistiche dirette


Per avere accesso alla misura è necessario non essere titolare di trattamento pensionistico diretto. Inoltre, il richiedente non deve essere assicurato presso altre forme previdenziali obbligatorie e deve aver prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, inferiore al 70% della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei 2 anni precedenti.


Sostegno reddituale per i professionisti


Questo sussidio speciale è previsto per i professionisti in difficoltà economica. È pari al 25% della media dei redditi da lavoro autonomo dichiarati dal soggetto nei due anni precedenti all’anno della domanda. La ISCRO viene pagata per un periodo di sei mesi. L’importo della stessa non può superare gli 800 euro, né può andare sotto i 250 euro.


Non ricevere altre forme di sostegno al reddito


Il beneficiario non deve percepire altre forme di sostegno al reddito come, ad esempio, l’assegno di inclusione oppure le indennità NASpI e DIS-COLL.


Contributi


Il lavoratore deve essere in regola con il versamento della contribuzione obbligatoria.


Periodo di presentazione della domanda


La domanda di indennità ISCRO può essere presentata attraverso il Patronato ITAL:

 

  • dal 1° agosto al 31 ottobre 2024.

 

 

 

 

(Foto © Pixel-Shot - stock.adobe.com)