UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Invalidità civile, procedura semplificata per i minori che compiono la maggiore età

02/05/2023

 

 

Ai minori già titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, così come ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide, al compimento della maggiore età sono attribuite le prestazioni economiche riconosciute agli invalidi maggiorenni.


Non sarà necessario presentare una nuova domanda né sottoporsi a un nuovo accertamento sanitario.


È già disponile sul portale INPS la procedura semplificata che consente di inviare all’Istituto previdenziale il modello “AP70” per autocertificare i dati socio-economici necessari alla liquidazione della prestazione loro spettante al compimento della maggiore età (pensione di inabilità, pensione per cecità civile o pensione per sordità).


Lo rende noto l’INPS nel messaggio n. 1446/2023 chiarendo, inoltre, che chi ne ha diritto sarà avvisato dallo stesso Istituto almeno sei mesi prima del compimento della maggiore età, con l’invito a trasmettere la documentazione necessaria alla liquidazione della prestazione.


Solo coloro che intendono richiedere un verbale sanitario con giudizio medico-legale aggiornato alla maggiore età, finalizzato all’accesso ai benefici in tema di collocamento mirato, dovranno presentare una nuova domanda di invalidità civile.

 

 

Il Patronato ITAL fornisce assistenza agli interessati per inviare all’INPS la documentazione necessaria.