UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Inail - Patronati: Protocollo 2024. Nuove prospettive per le tutele

14/05/2024

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA CE.PA.


INAIL – PATRONATI: PROTOCOLLO 2024


Nuove prospettive per le tutele


16 maggio 2024 – Roma, Via IV Novembre 144




Giovedì 16 maggio 2024 si terrà a Roma presso la Sala del Parlamentino Inail, in Via IV Novembre 144, il Convegno organizzato dai Patronati del Ce.Pa. (Acli, Inca, Inas, Ital) dal titolo “Inail – Patronati: Protocollo 2024. Nuove prospettive per le tutele”.


L’evento, in programma dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sarà aperto dall’intervento del Presidente pro-tempore del Ce.Pa. Giuliano Zignani. Interverranno il Presidente CIV Inail Guglielmo Loy, il Direttore Centrale Rapporto Assicurativo Inail Agatino Cariola, il Sovraintendente sanitario Centrale Inail Patrizio Rossi.


I lavori della mattinata saranno impreziositi dalle relazioni dei Presidenti dei quattro Patronati aderenti al Ce.Pa. (Acli, Inca, Inas, Ital). Interverranno, rispettivamente, Paolo Ricotti (Presidente Patronato Acli) sul tema: “Ampliamento delle tutele assicurative e il ruolo del patronato. Nuovi orizzonti di tutela”, Michele Pagliaro (Presidente Inca) in merito alla tutela delle “Malattie professionali e il mancato riconoscimento. Condivisione delle procedure sui territori” e, infine, Gianluigi Petteni (Presidente Inas) sulle novità presenti nel nuovo protocollo d’intesa riguardanti l’“Innovazione tecnologica e integrazione tra Patronato e Inail”. Le conclusioni spetteranno a Giuliano Zignani, in veste di Presidente del Patronato Ital e di Presidente pro-tempore del Ce.Pa.


L’iniziativa promossa dai Patronati del Ce.Pa. si inserisce all’interno della stipula del nuovo Protocollo d’intesa tra gli Enti di Patronato e l’Istituto assicurativo, sottoscritto il 6 marzo scorso.

 

Questo protocollo mira a rafforzare e consolidare i rapporti di collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti, al fine di offrire servizi efficaci e garantire una maggiore tutela alle persone contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.


La firma di questo nuovo accordo, avvenuta dopo dodici anni dal precedente, rappresenta per i Patronati un’occasione da non perdere per rendere più efficaci le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori di oggi e di domani.

 

Roma, 14 maggio 2024