APE Sociale 2024, INPS: requisiti e modalitą di accesso
L’INPS ha fornito le istruzioni per accedere all’APE Sociale a seguito delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2024 che, tra gli altri provvedimenti, ha previsto la proroga al 31 dicembre 2024 per accedere al beneficio.
Da quest’anno, per accedere all’Anticipo Pensionistico Sociale (c.d. APE Sociale) è necessario aver compiuto almeno 63 anni e 5 mesi (in sostituzione dei precedenti 63 anni) e aver maturato 30/32/36 anni di contributi, in base alla categoria lavorativa di appartenenza.
Le nuove disposizioni, specifica l’INPS nella circolare (n. 35/2024), si applicano anche ai soggetti che hanno perfezionato i requisiti negli anni precedenti e non hanno presentato la relativa domanda di verifica, nonché a coloro che, decaduti dal beneficio, ripresentano una nuova domanda nel 2024.
Nella recente circolare l’Istituto, oltre all’innalzamento del requisito anagrafico per accedere alla misura, precisa le norme in vigore sull’incumulabilità dell'anticipo pensionistico con i redditi di lavoro.
Nello specifico, i titolari di APE Sociale, il cui accesso al beneficio viene certificato nel 2024, decadono dall’indennità qualora venga svolta attività di lavoro dipendente o autonomo (oppure lavoro autonomo occasionale con reddito superiore a 5mila euro lordi annui).
Gli altri requisiti richiesti restano invariati.
Per saperne di più sulla misura di flessibilità in uscita “APE Sociale” leggi la scheda ITAL sul nostro sito >>>
(Foto © Kiattisak - stock.adobe.com)