Indennitą di discontinuitą lavoratori dello spettacolo: al via le domande per l'anno 2023
Da oggi, lunedì 15 gennaio 2024, fino al 30 marzo 2024, i lavoratori del settore dello spettacolo possono presentare la domanda di indennità di discontinuità riferita all’anno di competenza 2023.
Le nuove istruzioni operative su come presentare la richiesta, quali sono i requisiti e le modalità di determinazione dell’importo dell’indennità arrivano dall’INPS, con la pubblicazione della circolare del 3 gennaio scorso.
L’indennità di discontinuità è una misura prevista dal Decreto legislativo n. 175/2023 - in via strutturale e permanente - con decorrenza dal 1° gennaio 2024.
È una misura di tutela riconosciuta ai lavoratori assicurati al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo erogata per i periodi di inattività.
È prevista per i lavoratori subordinati a tempo determinato e autonomi, compresi i rapporti di lavoro di collaborazione coordinata e continuativa. (Clicca qui per destinatari e requisiti)
L’indennità di discontinuità è riconosciuta, in un’unica soluzione, per un numero di giornate pari a un terzo di quelle accreditate al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo nell’anno precedente la presentazione della domanda, detratte le giornate coperte da altra contribuzione obbligatoria o indennizzate ad altro titolo nel limite della capienza di 312 giornate annue complessive.
Per i periodi di fruizione dell’indennità di discontinuità è riconosciuta d’ufficio la contribuzione figurativa che viene accreditata nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.
Vieni nei nostri uffici per avere maggiori informazioni e verificare se possiedi i requisiti necessari per accedere all’indennità.
(Foto © doucefleur - stock.adobe.com)