UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Pensioni estero: avvio seconda fase della campagna di esistenza in vita

18/09/2023


Il prossimo 20 settembre prenderà avvio la seconda fase della campagna per verificare l’esistenza in vita dei pensionati italiani residenti in Europa, Africa e Oceania.


Questa iniziativa fa seguito alla prima fase della campagna, conclusa ad agosto, che ha visto coinvolti i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi.


Ricordiamo che l’accertamento dell’esistenza in vita è un adempimento richiesto ogni anno ai pensionati italiani residenti all’estero titolari di pensione italiana. L’accertamento viene effettuato attraverso l’invio di un apposito modulo personalizzato per ogni pensionato.


Pertanto, a partire dal 20 settembre 2023, Citibank, la banca incaricata del servizio di pagamento delle pensioni all’estero, curerà la spedizione delle richieste ai pensionati coinvolti in questa seconda fase di verifica.


I pensionati hanno tempo fino al 18 gennaio 2024 per fornire la prova di esistenza in vita.


Qualora non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2024, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2024.


I dettagli e le istruzioni per l’avvio della seconda fase della procedura di accertamento dell’esistenza in vita sono stati forniti dall’INPS, nel messaggio n. 3183/2023.


Per maggiori informazioni e ricevere assistenza recati presso un ufficio ITALUIL all’estero.


Trova la sede >>>