UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Indennità 200 euro ai lavoratori disabili con accompagnamento. Chiarimenti INPS

02/08/2022

 

 

In un comunicato stampa del 28 luglio scorso, l’INPS ha fornito chiarimenti in merito all’indennità una tantum di 200 euro in favore dei lavoratori disabili esclusivamente titolari di indennità di accompagnamento.


Tale indennità, spiega INPS nella nota ufficiale, è erogata dal proprio datore di lavoro che procede all’accredito diretto qualora ricorrano i presupposti previsti dalla legge.


Il bonus di 200 euro, come ricorda l’INPS nel documento, è riconosciuto ai lavoratori dipendenti, del pubblico e del privato, titolari di uno o più rapporti di lavoro, ai quali spetti, dal 1° gennaio 2022 fino al giorno precedente la pubblicazione della circolare INPS (n. 73, del 24 giugno 2022), il diritto all’esonero contributivo dello 0,8%.


L’INPS corrisponde d’ufficio tale indennità (articolo 32, del decreto-legge n. 50/2022 e circolare n. 73 del 24 giugno 2022) ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione.


Il dettato normativo non fa riferimento ai soggetti disabili esclusivamente titolari di indennità di accompagnamento per i quali, pertanto, come sottolinea l’INPS nel comunicato stampa, il bonus è erogato dai datori di lavoro.

 

 


(Foto © thodonal - stock.adobe.com)