UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

NASpI e DisColl: piena cumulabilità con il servizio civile

05/05/2022

 

Possibile cumulare pienamente le prestazioni di NASpI e DisColl con i compensi percepiti dai volontari di servizio civile nazionale. Le novità INPS nel messaggio n. 1800/2022.

 
Le indennità di disoccupazione NASpI o DisColl sono compatibili senza alcuna riduzione con i compensi riconosciuti ai volontari del servizio civile. Lo ha affermato recentemente l’INPS, nel messaggio n. 1800/2022, modificando quanto già disciplinato con la circolare n. 142 del 2015.


Finora, infatti, a seguito di quanto disposto dal decreto n. 77/2002, l’INPS aveva concesso la possibilità di cumulare il compenso da servizio civile con la prestazione di disoccupazione, ma con la riduzione della stessa nella misura pari all’80%.


È il Dlgs. n. 40 del 2017 ad aver in seguito abrogato il sopracitato decreto e stabilito che il rapporto di servizio civile universale non è assimilabile ad alcuna forma di rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato e non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento o di mobilità.


Per questa ragione, vista la nuova e diversa qualificazione dei compensi riconosciuti ai volontari del servizio civile e la possibilità di cumulare pienamente la prestazione di disoccupazione con i già menzionati compensi, l’INPS chiarisce che i beneficiari delle prestazioni NASpI o DisColl non sono quindi tenuti ad effettuare alcuna comunicazione all’Istituto in merito allo svolgimento del servizio civile e al relativo compenso annuo percepito (messaggio del 28 aprile 2022, n. 1800).


Precisando, infine, che le prestazioni di disoccupazione, che negli anni passati sono state ridotte a causa dello svolgimento del servizio civile, possono essere riliquidate, previa istanza di parte.