UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Pensione quota 102: le indicazioni INPS

14/01/2022

 

 

Al via da gennaio la nuova misura pensionistica, introdotta dalla Legge di bilancio 2022. Le istruzioni INPS su come fare richiesta per quota 102.

 

L’INPS, con il messaggio n. 97 del 10 gennaio, ha pubblicato le istruzioni e le indicazioni per presentare domanda di pensione “quota 102”, procedura disponibile dal 7 gennaio scorso.

 

Dal 1° gennaio 2022 il raggiungimento del diritto alla pensione anticipata (c.d. pensione quota 102) potrà avvenire per coloro i quali matureranno, entro il 31 dicembre 2022, un’età anagrafica di almeno 64 anni di età e un’anzianità contributiva minima di 38 anni.

 

L’INPS ricorda, nel recente messaggio, che la presentazione della domanda di pensione anticipata avviene esclusivamente in via telematica e riguarda i lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto a pensione “quota 102”.

 

In attesa di nuove indicazioni da parte dell’INPS, gli interessati possono recarsi all’ITAL per avere una consulenza personalizzata e l’aiuto necessario per presentare domanda di pensione.