UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Bonus baby-sitting: proroga al 30 aprile per le prestazioni nel Libretto Famiglia

11/03/2020

 

C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per inserire nell’apposita piattaforma INPS, c.d. “Libretto Famiglia", le prestazioni di lavoro occasionale per i servizi di baby – sitting.

 

La nuova proroga di due mesi, dal 28 febbraio al 30 aprile 2021, è stata comunicata dall’INPS con il messaggio n. 950/2021 e riguarda le istanze accolte, o in fase di accoglimento, comprese nei periodi che vanno dal 5 marzo al 31 agosto 2020 (misure previste dai decreti Cura Italia e Rilancio) e dal 9 novembre al 3 dicembre 2020 (misura prevista dal decreto Ristori-bis).

 

Le famiglie che hanno richiesto di usufruire del Bonus, in alternativa allo specifico congedo parentale e nel limite massimo complessivo di 1200 euro (estesi a 2000 euro per determinate categorie di lavoratori), durante il periodo di sospensione delle attività didattiche dovuta all’emergenza da Covid-19, hanno ancora tempo fino al 30 aprile per procedere all’appropriazione del bonus e per l’inserimento nel Libretto Famiglia delle prestazioni di lavoro svolte.

 

La circolare INPS stabilisce, inoltre, che le Strutture territoriali dovranno procedere al completamento delle istruttorie e alla definizione delle istanze entro il 14 aprile 2021, mantenendo fermo, però, il termine del 30 aprile per gli adempimenti relativi ai genitori beneficiari.