Reddito di emergenza: circolare INPS
L’Inps, con la circolare n. 69 del 3 giugno 2020, illustra i criteri di accesso al Reddito di emergenza (Rem), la misura di sostegno al reddito introdotta dal Decreto Rilancio Italia per supportare i nuclei familiari in difficoltà economica a seguito dell’emergenza coronavirus.
Possono accedere al beneficio solo i nuclei familiari che al momento della presentazione della domanda soddisfino, congiuntamente, alcuni requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali indicati dal Decreto legge n. 19/20.
Il beneficio economico del Rem va da un minimo di 400 euro mensili fino ad un massimo di 800 euro, salvo alcune eccezioni, ed è erogato per due mensilità a decorrere dal mese di presentazione della domanda.
La domanda deve essere trasmessa on line all’Inps entro il 30 giugno e può essere presentata dalle famiglie in difficoltà che non hanno avuto accesso ad altre indennità COVID19 previste dal Decreto Rilancio.
L’Ital è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni e la consulenza necessaria per la corretta presentazione telematica della domanda all’Inps.
Per approfondire leggi la Scheda Ital “Reddito di emergenza” >>>