UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

INPS: proroga sospensione visite mediche per invaliditā civile

13/05/2020

 

 

L’INPS, con messaggio n. 1831/2020, rende nota la proroga della sospensione delle visite medico legali di accertamento dell’invalidità civile, cecità, handicap e disabilità.


Si precisa nel messaggio che il DPCM 26 aprile 2020 ha stabilito che fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019 (attualmente fissata al 31 luglio), ovvero fino ad una data antecedente che verrà stabilita, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa.


Fino a nuove indicazioni, la presenza del personale negli uffici dell’Istituto sarà limitata ad assicurare le attività indifferibili, anche per quanto riguarda l’attività dei componenti delle commissioni mediche che continuerà ad essere svolta a distanza, in regime di lavoro agile.


Fanno eccezione gli accertamenti per i malati oncologici (Legge n. 80/2006) per i quali si prevede la possibilità di redigere il verbale previa valutazione agli atti della documentazione probante.


Si ribadisce nel messaggio che, nelle regioni ove si opera in convenzione regionale (CIC), sarà possibile redigere verbali su atti per tutti quei casi in cui sia presente una documentazione sanitaria che permetta una valutazione obiettiva di invalidità/handicap/disabilità/cecità/sordità.


Nelle altre regioni, dove permane la competenza delle ASL, sarà cura del responsabile UO medico legale assegnare la valutazione dei verbali ASL ai Medici Inps in modalità di lavoro agile.