UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Revisione delle tariffe dei premi Inail

29/04/2019



Lo scorso 1° aprile sono stati pubblicati sul sito del Ministero del lavoro i decreti interministeriali del 27 febbraio 2019, concernenti le nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, in attuazione della legge di bilancio 2019.

Si ricorda che legge prevede dal 1° gennaio 2019 una riduzione dei premi e contributi Inail dovuti nel triennio 2019-2021. Per le minori entrate si provvede, per ciascuno dei tre anni, con la riduzione delle risorse in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I decreti del Ministero del lavoro/MEF sono tre e riguardano: le gestioni “Industria, Artigianato, Terziario, Altre attività”; la gestione Navigazione; i premi speciali unitari dei titolari di aziende artigiane, dei soci di società fra artigiani lavoratori, nonché dei familiari coadiuvanti del titolare.

Il nuovo nomenclatore tariffario riduce le voci da 739 a 595, inserendone alcune nuove, quali l’attività di produzione di nanomateriali e il servizio di consegna a domicilio delle merci, ad es. nel settore della ristorazione, assimilabile ai rider.

La riforma decorre dal 1° gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2021, periodo durante il quale è assicurato il costante monitoraggio degli effetti e, nel caso di uno scostamento significativo delle entrate finanziarie in misura tale da pregiudicare l'intero equilibrio economico e finanziario della gestione, il Ministero del Lavoro adotta le conseguenti misure correttive.