UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Indennitą accompagnamento pił rapida per ultra65enni

30/11/2018

 

 

L’INPS con il messaggio n. 4463 del 28/11/2018 comunica che dal 1° gennaio 2019 entrerà a regime la semplificazione delle modalità di accesso all’indennità di accompagnamento per i cittadini non più in età lavorativa (ultrasessantacinquenni), introdotta in via sperimentale dallo scorso maggio con riguardo alle domande trasmesse dai Patronati.


Tale procedimento consente la possibilità di anticipare già al momento della presentazione della domanda di invalidità civile le informazioni di natura socio-economica contenute nel modello AP70, di norma comunicate solo al termine dell’esito positivo della fase sanitaria, accelerando così il processo di liquidazione dell’indennità di accompagnamento. Si tratta, in particolare, della comunicazione di eventuali ricoveri, della delega alla riscossione di un terzo o in favore delle associazioni e dell’indicazione delle modalità di pagamento.


Considerato che la fase sperimentale si è conclusa positivamente, a partire dal 1° gennaio 2019 tale modalità di presentazione della domanda di invalidità civile diventerà obbligatoria per tutti i soggetti non più in età lavorativa.


 L’INPS precisa infine che la semplificazione riguarderà anche le domande di accertamento sanitario presentate da coloro che hanno perfezionato il requisito anagrafico secondo i requisiti previgenti (ad esempio, 66 anni e 7 mesi compiuti tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018).


Gli Uffici del Patronato ITAL UIL sono a disposizione dei cittadini interessati per consulenza, assistenza e presentazione delle domande on-line