UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Nuove procedure INPS indennitą accompagnamento per ultra65enni

09/05/2018

 

 

L’INPS, con il messaggio n. 1930 del 8 maggio 2018, comunica le nuove funzionalità applicative che consentiranno una semplificazione degli adempimenti amministrativi per l’acquisizione delle domande di accesso all’indennità di accompagnamento per soggetti  ultrasessantacinquenni, con conseguente  abbreviazione del processo di concessione della prestazione.


Per i soggetti ultrasessantacinquenni (si intende per ultra65enne il cittadino che abbia raggiunto l’età pensionabile incrementata degli aumenti per aspettativa di vita – anno 2018 pari a 66 anni e 7 mesi) sarà possibile inserire già nella fase di presentazione della domanda on-line i dati necessari per la liquidazione dell’eventuale prestazione (modello AP70).


L’INPS precisa che queste modifiche saranno operative dal 9 maggio 2018 e, in prima fase di rilascio, riguarderanno le sole domande trasmesse dai Patronati.


Inoltre, per un periodo di tempo transitorio resterà attiva anche la consueta procedura finora adottata che vede due distinti momenti operativi (domanda di riconoscimento sanitario e successivo AP70).


Gli Uffici del Patronato ITAL UIL sono a disposizione dei cittadini interessati per consulenza, assistenza e presentazione delle domande on-line