UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Gestione separata: le aliquote contributive per il 2018

22/02/2018

 


Aumentano le aliquote contributive per i collaboratori iscritti alla Gestione Separata dell'INPS.


Lo comunica l’Istituto con la circolare n. 18 del 31/01/2018 riportando le aliquote, il valore minimale e il valore massimale del reddito erogato per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione Separata.


Per i collaboratori e figure assimilate, iscritti alla Gestione Separata, l’aliquota contributiva e di computo è elevata per il 2018 al 33% (legge 92/2012).


La legge n. 81/2017 sul lavoro autonomo ha previsto che, a decorrere dal 1° luglio 2017, per i collaboratori, gli assegnisti e i dottorandi di ricerca con borsa di studio, i titolari degli uffici di amministrazione, i sindaci e revisori, iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata, non pensionati e privi di partita IVA, è dovuta un’aliquota contributiva aggiuntiva dello 0,51% per finanziare la DIS-COLL.


La legge di bilancio 2017 ha disposto che, a decorrere dall’anno 2017, per i lavoratori autonomi, titolari di posizione fiscale ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, iscritti alla gestione separata e non iscritti ad altre gestioni di previdenza obbligatoria né pensionati, l'aliquota contributiva è stabilita in misura pari al 25%.


Per i soggetti già pensionati o assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie, l’aliquota per il 2018, è confermata al 24% (Collaboratori e figure assimilate e Liberi professionisti).


Non è stata modificata per gli iscritti che non siano pensionati o che non risultino già assicurati ad altra forma previdenziale obbligatoria l’aliquota aggiuntiva dello 0,72% per il finanziamento dell’onere per la tutela relativa alla maternità, agli assegni per il nucleo familiare, alla degenza ospedaliera, alla malattia e al congedo parentale.


Pertanto, come riportato nella tabella riepilogativa dell’INPS, le aliquote dovute per la contribuzione alla Gestione Separata per l’anno 2018, sono le seguenti:
 

Liberi Professionisti 

Aliquote

Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie
 

25,72%(25,00 IVS + 0,72 aliquota aggiuntiva)

Soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria 

24%

  

Collaboratori e figure assimilate Aliquote
Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie per i quali è prevista l’aliquota aggiuntiva DIS-COLL
 

34,23%(33,00 IVS + 0,72 + 0,51 aliquote aggiuntive)
Soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria  24%

Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie
33,72%(33,00 + 0,72 aliquota aggiuntiva) per i quali non è prevista l’aliquota aggiuntiva DIS-COLL

 


 

l’INPS ricorda che la ripartizione dell’onere contributivo tra collaboratore e committente è stabilita nella misura rispettivamente di un terzo (1/3) e due terzi (2/3). L’obbligo del versamento dei contributi è in capo all’azienda committente.


Per quanto riguarda i professionisti iscritti alla Gestione Separata l’onere contributivo è a carico degli stessi.