UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Patronati: presidio a Roma, Piazza Montecitorio, contro i tagli

4/12/2015

Acli, Inas, Inca, Ital promuovono - mercoledì 9 dicembre 2015 dalle 15 alle 17 - un presidio in piazza Montecitorio per protestare contro i provvedimenti contenuti nella Legge di stabilità che, se confermati, metterebbero a rischio l’accesso alla tutela previdenziale e socio-assistenziale gratuita per i cittadini, nonché migliaia di posti di lavoro per l’intero sistema.
 

Alla manifestazione è prevista la partecipazione di circa trecento operatori di patronato in rappresentanza degli oltre cinquemila dipendenti di tutta Italia.
I nuovi interventi di Stabilità 2016, ora all’esame della Commissione Bilancio della Camera, seguono e si sommano al taglio di 35 milioni di euro operato lo scorso anno portando a una riduzione complessiva delle risorse di 63 milioni di euro.
 

I Presidenti dei Patronati Ce.Pa (Acli, Inas, Inca, Ital) hanno inoltre chiesto un incontro ai Capigruppo delle forze politiche parlamentari della Camera dei Deputati, per illustrare l’essenziale azione svolta dai patronati a sostegno dei cittadini e della P.A. e gli effetti che tale realtà subirebbe se venissero approvate le misure – un taglio di 28 milioni di euro, la riduzione dell’aliquota che finanzia il fondo e dell’acconto sull’attività realizzata – previste dalla Legge di stabilità.

Roma, 4 dicembre 2015