UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

A Firenza la prima Consulta regionale dei medici Ital Toscana

15/07/2014

Si è tenuta a Firenze lo scorso 25 giugno la prima Consulta Regionale dei medici dell’Ital Toscana, coordinata dal Dott. Brunero Begliomini.
La Consulta Nazionale dei medici Ital, tenutasi a Roma nel febbraio scorso, ha gettato le basi per l’incontro regionale toscano del mese scorso, si è partiti infatti dalla necessità di instituire un confronto tecnico di valutazioni medico legali in materia di danni alla salute, pianificando al meglio le attività promosse dal Patronato Ital. Hanno preso parte all’incontro, oltre ai medici, i responsabili provinciali delle sedi Ital della Toscana, rappresentando così un reale strumento di lavoro a testimonianza delle esperienze vissute sul territorio.
Nel dibattito si è parlato di valutazione del danno biologico permanente (in attuazione delle tb di cui al D.L. n. 38/2000), di istruttoria sui casi di malattie professionali non tabellate, di criteri di applicazione della normativa e contradditorio alla L. 222/84 e di revisione dei criteri di valutazione e delle menomazioni in materia di invalidità civile. Un grande contributo ai lavori è stato offerto dall’Avv. Pier Luigi Giannelli, legale convenzionato con la sede Ital di Prato, che ha illustrato le opportunità e le criticità dell’introduzione al ricorso, questioni importanti per il buon esito dell’azione legale.
A conclusione della giornata di lavori, Piero Bombardieri, rappresentate del settore salute e sicurezza dell’Ital nazionale, ha illustrato l’iniziativa “nodi di rete”, un progetto messo in campo dalla Uil e dall’Ital, con l’ausilio di medici del lavoro, in favore delle strutture Uil, le Rsu e gli Rls e i quadri della Uil sui temi della salute, della sicurezza e della tutela giuridica.