UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Aumento delle indennità danno biologico Circolare Inail

21/05/2014


Le indennità dovute dall’Inail per danno biologico aumentano dal 1° gennaio 2014 del 7,57%, come disposto dal decreto interministeriale del 14/2/2014, in attuazione della legge di Stabilità 2014, che rende disponibili a tal fine 50 milioni nel bilancio dell'Inail.
Per espressa previsione del decreto, l’aumento si aggiunge a quello dell’8,68% di cui al decreto interministeriale del 27 marzo 2009.
Tale incremento, come si legge nella norma, riveste carattere di straordinarietà e non comporta un aggiornamento delle “Tabelle del danno biologico” per il quale si rinvia, ancora una volta, all'introduzione da parte del legislatore di un meccanismo automatico di adeguamento.
Secondo le indicazioni operative contenute nella recente circolare Inail n. 26, l’aumento riguarda i ratei di rendita maturati e gli indennizzi in capitale liquidati dal 1° gennaio 2014.
In particolare per i ratei di rendita (dal 16% al 100%) maturati a decorrere dal 1° gennaio 2014 l’incremento si applica agli importi relativi alla quota che ristora il danno biologico. Per gli indennizzi in capitale (dal 6% al 15%), l’incremento si applica agli importi erogati a seguito di provvedimenti emanati a decorrere dal 1° gennaio 2014. Nei casi di revisione e aggravamento, l’incremento riguarda solo agli importi erogati a seguito di provvedimento emanato a far data dal 1° gennaio 2014.
Gli importi relativi a questi aumenti saranno liquidati d’ufficio tramite procedura informatica, secondo le consuete modalità di pagamento delle prestazioni economiche.



Per maggiori informazioni, consulenza e assistenza gratuite, gli interessati possono rivolgersi agli Uffici del Patronato Ital Uil