UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Missione dell'Ital Uil in Brasile

23/01/2014


Da molti anni l’ITAL UIL è presente in Brasile con una rete di sei uffici a supporto della Comunità italiana - composta di quasi 400 000 persone - che vive in questo importante Paese dell’America Latina. Proprio questa attività sociale a favore degli emigrati italiani e la collaborazione sul territorio con il sindacato locale hanno consentito al patronato di stipulare, recentemente, un accordo di collaborazione con il sindacato brasiliano dei pensionati SIDNAPI aderente alla Confederazione FORCA SINDICAL BRASIL.
Un accordo che permetterà di utilizzare le sinergie delle due strutture per offrire una migliore e più estesa assistenza e tutela alla comunità italiana in Brasile.
Nell’ambito di questa missione è in corso a San Paolo un incontro tra i dirigenti del sindacato brasiliano ed il Vice Presidente dell’ITAL UIL, Mario Castellengo, e la responsabile dell’Area Internazionale del patronato, Anna Ginanneschi, per programmare delle iniziative in comune per il 2014 ed uno sviluppo dell’ITAL UIL con l’apertura di nuove sedi.
Un primo risultato positivo di questo accordo tra le due strutture sindacali è stato, peraltro, già raggiunto. Infatti dopo la riunione di San Paolo la delegazione dell’ ITAL UIL si trasferirà a Rio de Janeiro per inaugurare una nuova sede del patronato in questa nota città brasiliana dove vivono e lavorano quasi sessantamila Italiani.