
Seminario Nazionale ITAL UIL - UIL "L'immigrazione cambia, cambiamo le sue leggi"
COMUNICATO STAMPA
Si svolgerà a Roma, il 3 dicembre 2013, il Seminario Nazionale
“L’immigrazione cambia. Cambiamo le sue leggi .”
Dopo 10 anni di crescita ininterrotta, la presenza di stranieri nel nostro Paese ha segnato una lunga battuta d’arresto a causa della crisi economica. L’immigrazione cambia e con essa lo scenario culturale, sociale ed economico che abbraccia questo fenomeno.
Al fine di focalizzare i cambiamenti del fenomeno migratorio e discutere sugli strumenti adeguati per dare una risposta concreta dal punto di vista del mercato del lavoro, della società e della demografia la UIL e l’Ital Uil hanno organizzato un Seminario Nazionale cui parteciperanno anche il Presidente dell’Istat, Antonio Golini e il Ministro per l’Integrazione, l’On. Cécile Kyenge.
L’incontro sarà anche un’occasione per ripensare ad una riforma della legislazione in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza: l’attuale normativa sembra aver ottenuto, come unico risultato, un blocco totale degli scarsi ingressi legali e l’aver consegnato all’economia sommersa i nuovi arrivati o gli stranieri che hanno perso il lavoro. Per questo occorre valutare gli strumenti adeguati per rendere efficace il meccanismo d’incontro tra domanda e offerta di lavoro al fine di favorire l’occupazione legale.
Su questi temi la UIL e l’ITAL invitano al confronto e al dibattito, martedì 3 dicembre, a Roma, presso la sala convegni dell’AIL, in via Casilina 5. L’evento avrà inizio alle ore 9:30 e terminerà alle ore 13:00.