
Criticità ExENPALS
18 settembre 2013
Nell’ambito dell’iniziativa seminariale sulla previdenza per i lavoratori dello spettacolo e degli sportivi professionisti, organizzata dal Patronato Ital Uil e dalla Uilcom, si è tenuta una conferenza stampa per evidenziale le criticità e le sofferenze degli assicurati ExEnpals a seguito dell’accorpamento all’INPS.
In ogni caso, spiega Proietti, si dovrebbe procedere con una riforma della governance dell'istituto. Il bilancio dell'Inps, circa 700 miliardi di euro, e' secondo solo a quello dello Stato ed e' uno fra i piu' alti d'Europa: "Vogliamo - continua - che la gestione sia fatta da un organismo, preferibilmente con un amministratore delegato, insieme a un organo che controlli gli obiettivi e la loro realizzazione".
Secondo Bruno Di Cola, segretario generale UilCom, nell'accorpamento di Enpals e Inps (come stabilito dal decreto legge del 2011) il rischio e' che il grande assorba il piccolo: "Chiediamo di garantire all'interno dell'Inps una specificita' dell'Enpals - afferma - perche' si tratta di un settore particolare e nella massa dei 400mila iscritti all'Inps i lavoratori dello spettacolo rischiano di essere accantonati". (fonte: Adnkronos)