
Domande permessi L.104/92 dei dipendenti pubblici
L’Inps con messaggio n. 18728 del 15.11.2012 fornisce opportune precisazioni circa il previsto invio, dal 1.10.2012, in modalità telematica all’Istituto delle domande di permessi (art. 33 L. n. 104/92) per grave disabilità.
In sintesi: l’obbligo dell’invio telematico (circ. Inps n. 117/12) riguarda esclusivamente la generalità dei lavoratori dipendenti del settore privato e non i dipendenti di Amministrazioni pubbliche, che sono competenti alla concessione delle agevolazioni lavorative nei confronti del loro personale.
“Di conseguenza – precisa l’Inps - con riferimento alle domande presentate da quest’ultima categoria di lavoratori, si rappresenta che le strutture territoriali dovranno dichiarare l’incompetenza dell’Istituto e darne comunicazione al soggetto interessato, precisando, altresì, che competente alla concessione di tali benefici per il personale in questione è esclusivamente il datore di lavoro, cui fa carico il relativo onere economico”.