
Ital e Uim in Germania: nuove collaborazioni e insegnamento a distanza
COMUNICATO STAMPA
Si è svolta nella giornata di oggi nella sede Ital Uil di Wiesbaden la riunione tra i Responsabili degli uffici Ital Uil e Uim in Germania. Motivo dell’incontro è stata la presentazione delle nuove collaborazioni con il Caf per l’assistenza fiscale e con l’Università Telematica Pegaso per l’insegnamento a distanza.
Erano presenti Mario Castellengo, Vice Presidente Ital, Alessandra Donati e Federica Scansani in rappresentanza del Caf Uil di Roma, Gabriele Di Mascio per la Uim e Mirella Scardina per l’Università Telematica Pegaso.
“Queste nuove convenzioni” ha dichiarato Mario Castellengo “si vanno ad affiancare ai servizi di assistenza già promossi dall’Ital in ambito previdenziale e attraverso la collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, a sopperire ai tagli continui alla cultura italiana all’estero”.
La prima parte della riunione è servita a spiegare le modalità d’iscrizione e i contenuti dei molteplici corsi di laurea e formazione professionale sostenuti dalla Pegaso. Le proposte formative vanno dall’area comunicazione a quella giuridica, da quella didattica a quella d’impresa e del sociale.
Dalla collaborazione con la Uim sono nati tre nuovi corsi, uno di lingua italiana, di enogastronomia e di arte italiana e, attraverso la metodologia E – Learning sarà possibile studiare comodamente da casa servendosi di molteplici strumenti di supporto alla didattica.
La seconda parte della giornata di lavori è stata dedicata alla nuova convenzione con il Caf Uil che amplierà la proposta di servizi qualificati. Grazie all’assistenza del Caf Uil di Roma, gli uffici in Germania potranno sbrigare le pratiche di successione e pagamento ICI direttamente dall’estero.
Roma, 7 novembre 2011
UFFICIO STAMPA ITAL UIL