
Bonus baby-sitting: proroga al 30 aprile per le prestazioni nel Libretto Famiglia
C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per inserire nell’apposita piattaforma INPS, c.d. “Libretto Famiglia", le prestazioni di lavoro occasionale per i servizi di baby – sitting.
La nuova proroga di due mesi, dal 28 febbraio al 30 aprile 2021, è stata comunicata dall’INPS con il messaggio n. 950/2021 e riguarda le istanze accolte, o in fase di accoglimento, comprese nei periodi che vanno dal 5 marzo al 31 agosto 2020 (misure previste dai decreti Cura Italia e Rilancio) e dal 9 novembre al 3 dicembre 2020 (misura prevista dal decreto Ristori-bis).
Le famiglie che hanno richiesto di usufruire del Bonus, in alternativa allo specifico congedo parentale e nel limite massimo complessivo di 1200 euro (estesi a 2000 euro per determinate categorie di lavoratori), durante il periodo di sospensione delle attività didattiche dovuta all’emergenza da Covid-19, hanno ancora tempo fino al 30 aprile per procedere all’appropriazione del bonus e per l’inserimento nel Libretto Famiglia delle prestazioni di lavoro svolte.
La circolare INPS stabilisce, inoltre, che le Strutture territoriali dovranno procedere al completamento delle istruttorie e alla definizione delle istanze entro il 14 aprile 2021, mantenendo fermo, però, il termine del 30 aprile per gli adempimenti relativi ai genitori beneficiari.