
Incontro tra i Patronati del Ce.Pa. e il Ministro del Lavoro Orlando

Il Direttore generale dell’Ital, Maria Candida Imburgia, insieme ai rappresentanti degli altri Patronati del Ce.Pa. hanno incontrato, questa mattina, il Ministro del lavoro, Andrea Orlando, per chiedere misure adeguate a consentire lo svolgimento dell’attività di assistenza e tutela in assoluta sicurezza e con sempre più efficacia.
Di seguito, il comunicato stampa congiunto.
“Una discussione molto importante e proficua”; così i Patronati del CE.PA. (Acli, Inas, Inca e Ital) hanno commentato l’incontro con il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che si è svolto questa mattina presso la sede del dicastero, a seguito di una loro richiesta, finalizzata a rappresentare le difficoltà con le quali gli Istituti di Patronato stanno facendo i conti nell’attuale emergenza sanitaria.
“Criticità – hanno spiegato Emiliano Manfredonia (Acli), Gianluigi Petteni (Inas), Michele Pagliaro (Inca) e Maria Candida Imburgia (Ital) -, per le quali abbiamo chiesto al Ministro attenzione e misure adeguate per consentire la continuità dell’attività di tutela individuale, diventata ancor più indispensabile anche per contrastare la nuova povertà, causata dalla pandemia da Covid-19”.
“Il Ministro – riferiscono in una nota congiunta i Patronati del CE.PA. -, nel condividere le preoccupazioni espresse, si è detto disponibile a prestare attenzione alle istanze rappresentate, definendo gli Istituti di Patronato, come soggetti che, a pieno titolo, partecipano alla rete di costruttori della sussidiarietà, offrendo un aiuto concreto alle persone e a tutto il Paese”.