
INPS: riapertura domande prepensionamento dei lavoratori poligrafici
L’INPS torna ad occuparsi dei lavoratori poligrafici.
Con il messaggio 3874/2020 l’Istituto dispone la scadenza per la presentazione delle domande di prepensionamento/pensionamento da parte dei lavoratori poligrafici imprese stampatrici di giornali quotidiani e di periodici e di imprese editrici di giornali quotidiani, di periodici e di agenzie di stampa a diffusione nazionale.
Ai sensi del decreto-legge n. 104/2020 convertito dalla legge n. 126/2020, è stata disposta la rimessione in termini per la presentazione della domanda di pensione, prevedendo altresì la rimessione in termini per la presentazione delle domande di prepensionamento.
La norma citata contempla che per i soggetti in possesso dei requisiti prescritti per l’accesso al prepensionamento, e il cui termine decadenziale per la presentazione della domanda sia scaduto successivamente al 1° febbraio 2020 (dichiarazione stato di emergenza Covid -19) ma non oltre il 14 dicembre 2020, sono riaperti i termini qualora presentino la domanda entro tale ultima data.
In attesa della pubblicazione della circolare applicativa della norma, l’INPS precisa che devono presentare la domanda di pensione esclusivamente i soggetti che, in possesso dei prescritti requisiti di legge, non abbiano ancora presentato la predetta domanda.
Il trattamento pensionistico decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, previa cessazione dell’attività da lavoro dipendente.
Le domande eventualmente respinte per decorso del termine decadenziale verranno riesaminate d’ufficio con successiva circolare che chiarirà tutti gli aspetti particolari, compresa la decorrenza del trattamento pensionistico.
ll Patronato Ital Uil è a disposizione per informazioni e per l’inoltro telematico delle domande.