
Diciamo "sì" all'integrazione. A Vicenza Convegno Ital - Uil - Uilcem
COMUNICATO STAMPA
DICIAMO “SÌ” ALL’INTEGRAZIONE
DOMANI A VICENZA UIL, ITAL E UILCEM PER DARE VOCE ALL’INTEGRAZIONE
Il Convegno che si terrà domani a Vicenza è la risposta affermativa della Uil, dell’Ital e della Uilcem al processo di integrazione dei cittadini stranieri nella società.
“IntegrarSÌ”, il nome è già un programma: un Convegno che ripercorrerà le tappe dell’integrazione sociale e professionale dei cittadini stranieri, partendo dal lavoro dove è molto forte lo spirito di integrazione tra italiani e stranieri.
A presiedere la giornata di lavori Alberto Sera, Vice Presidente dell’Ital e Renato Spelta della Segreteria Nazionale Uilcem. Le esperienze di mediazione culturale e lingua italiana attuate dall’Ital in numerose iniziative svolte sul territorio nazionale e l’impegno dell’Ital a livello nazionale e nella provincia di Vicenza verranno presentate da Maura Tabacco, Piero Bombardieri e Michele Spione.
Tra gli interventi Achille Variati, Sindaco di Vicenza, Stefano Fracasso, Vice Presidente VII Commissione Regione Veneto, Morena Martini Assessore al Lavoro della Provincia di Vicenza e Ginfranco Mensi di Sinthema Lavoro. Durante la giornata verranno ascoltate le testimonianze di mediatori culturali. Chiuderanno il Convegno il Segretario Generale Uilcem, Augusto Pascucci e il Segretario Confederale Guglielmo Loy.
Roma, 18 febbraio 2011
UFFICIO STAMPA ITAL-UIL