
INPS: modalità di rilascio della Certificazione Unica 2019
L’INPS, con la circolare n. 50/2019, indica le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2019 che, in qualità di sostituto d’imposta, è tenuto a rilasciare annualmente.
Si ricorda che la CU include, oltre ai redditi di lavoro dipendente (e assimilati) e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
La modalità telematica consente all’interessato di collegarsi al portale INPS, tramite codice fiscale e PIN o credenziali SPID, per visualizzare, scaricare e stampare il modello della certificazione.
Per coloro che sono impossibilitati di fruire dei servizi on line sono riportati nella circolare le modalità alternative di accesso a disposizione dell’utenza. In particolari casi di difficoltà l’INPS può provvedere all’invio della CU al domicilio del titolare.
Il modello può essere consegnato anche a persona diversa dal titolare e può essere richiesto sia dalla persona delegata sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.