
Contributi INPS colf e badanti entro il 10 aprile
Entro il prossimo 10 aprile i datori di lavoro domestico devono pagare all’INPS i contributi per colf o badanti che hanno svolto lavoro nel primo trimestre di quest’anno.
Con l’occasione si ricorda che l’INPS, con messaggio n. 1643/2016, ha reso noto che, nell’ambito dei servizi che mette a disposizione del datore di lavoro domestico, è stato realizzato un nuovo servizio on line per la comunicazione della sospensione dell’obbligo contributivo, per uno specifico rapporto di lavoro e per un intero trimestre, qualora la contribuzione non sia dovuta per una delle seguenti cause di sospensione:
- Congedo per maternità
- Aspettativa per motivi personali
- Malattia o infortunio di durata superiore a quella riconosciuta come retribuita.
È possibile comunicare la sospensione per i trimestri dell’anno in corso non ancora scaduti o, se scaduti, entro la fine del mese di scadenza del pagamento, per i quali non è dovuto alcun contributo a qualsiasi titolo.
La sospensione che ricada all’interno di trimestri parzialmente coperti da contribuzione è insita nella causale di pagamento e corrisponde alle settimane non indicate come lavorate.
Per i periodi per i quali non è più possibile procedere alla comunicazione attraverso il canale internet sarà necessario rivolgersi alla sede presentando la documentazione attestante la sospensione.