
La legge "Dopo di noi" diventa operativa
La legge “Dopo di noi” - che garantisce assistenza alle persone con disabilità gravi e prive del sostegno familiare - diventa concretamente operativa.
Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, hanno infatti firmato il decreto attuativo che fissa i requisiti per l'accesso alle prestazioni a carico dell'apposito Fondo istituito dalla legge e stabilisce la ripartizione tra le Regioni delle risorse per l’anno 2016 pari a 90 milioni di euro.
Lo comunicano, in una nota congiunta, i tre ministeri precisando che: “Il provvedimento giunge nel pieno rispetto dei tempi poiché la legge 'Dopo di noi', entrata in vigore il 25 giugno scorso, ha previsto sei mesi per il completamento del decreto attuativo. È il segnale della sensibilità e dell'impegno profuso da tutti i soggetti coinvolti per garantire un sostegno reale alle persone con disabilità, nel rispetto delle loro scelte, promuovendo l'inclusione sociale e favorendo percorsi di abilitazione e di sviluppo di competenza per la gestione della vita quotidiana.”.
Si ricorda infine che sul decreto era stata raggiunta l'intesa nella Conferenza Unificata.