UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Prestazioni antitubercolari: certificato medico telematico

29/08/2016


Dal 1° ottobre 2016 i certificati medici per il riconoscimento da parte dell’Inps della patologia tubercolare e dei conseguenti benefici previsti, potranno essere compilati e inviati all’Istituto dal medico certificatore, con modalità telematiche.

L’invio telematico sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2017 ma la presentazione della certificazione in forma cartacea potrà essere accolta nei casi di interruzione del servizio telematico.

Lo comunica l’Inps con la circolare n. 147 dell’8 agosto 2016 chiarendo che la trasmissione on line di questi certificati è prevista nell’ottica di una completa telematizzazione del flusso gestionale ai fini dell’ottimizzazione e razionalizzazione dello stesso, per garantire comportamenti standardizzati su tutto il territorio nazionale.

Sono indicati i nuovi adempimenti cui sono tenuti i medici certificatori. Tale procedura consente l’inserimento dei dati del paziente e la scelta della tipologia del certificato da trasmettere (certificato di prestazione antitubercolare, relazione mensile o richiesta di assegno di cura e sostentamento). Una volta operata la scelta si può inviare il certificato medico.


Gli interessati possono rivolgersi agli uffici del Patronato Ital Uil dove troveranno la modulistica e l'assistenza gratuita alla predisposizione e presentazione delle domande.