
Gestioni pubbliche: 1°liquidazione e pagamento pensioni
L’Inps con messaggio n. 1763 del 20 aprile comunica che per le pensioni liquidate nell’ambito delle gestioni pubbliche, a partire dalla mensilità di maggio 2016, il primo pagamento potrà essere effettuato, oltre che il giorno 1, anche il giorno 7 del mese, o il giorno bancabile immediatamente successivo, qualora l’1 o il 7 sia festivo o non bancabile.
Come previsto già per le pensioni della gestione privata, il pagamento effettuato il 7 conterrà tutte le somme da corrispondere a titolo di arretrato dalla decorrenza fino al mese in corso.
Ad esempio con il pagamento di maggio relativo a una pensione con decorrenza marzo 2016, saranno pagate tutte le somme relative ai mesi di marzo, aprile e maggio 2016, mentre le rate successive saranno corrisposte secondo le regole ordinarie: il primo giorno di ciascun mese o in quello successivo, se questo cade in giorno festivo o non bancabile.
Inoltre per i pagamenti del giorno 7, gli interessati saranno informati con la seguente nota sul cedolino: Il pagamento della prima rata di pensione sarà disponibile il giorno 7 o il giorno successivo se festivo o non bancabile.
(Foto © Ivelin Radkov – stock.adobe.com)